Roberto Albertoni

Ciao. 😃 Sono Roberto Albertoni, nato e residente a Milano, già attivo come illustratore e caricaturista a partire dagli anni ’80 e contemporaneamente pittore surrealista.

Il mio primo “maestro”, era Jacovitti – come lo fu per quasi tutti i disegnatori umoristici italiani – , poi venne la scuola franco-belga di Franquin (autore di Spirou e Fantasio, Gaston Lagaffe e altri) e Uderzo (autore, con il copy-writer Goscinny, di Asterix), per la caricatura mi rifacevo ai grandi caricaturisti americani della rivista Mad Magazine e, per la pittura ai maestri del surrealismo novecentesco, ma reinterpretandoli in chiave contemporanea.”

Mad Magazine N° 331, oct/nov 1994
Mad Magazine N° 331, oct/nov 1994

3 Commenti

  1. silvia

    gentile roberto spero tu stia bene…ho ricevuto il riferimento del tuo sito ed ho guardato…non sapevo che conoscessi la luciana del pero….mi ricordo che ogni tanto telefonava a casa dove abitiamo e chiedeva di mia mamma la signora domenica…io penso che la arte sia espressività e probabilmente ci vuole fantasia nel disegno…ovviamente anche il mondo della arte è un contesto diversificato…ciascuno di noi ha una propria sensibilità ed un proprio gusto…la arte è anche espressione di personalità nella scelta del soggetto, del colore, della tecnica pittorica….comunque ti ringrazio anche per i tuoi inviti presso il circolo artistico di zona moscova….cordiali saluti silvia

    Risposta
  2. Roberto

    Wow, mi sono imbattuto per caso in questo sito. Con I Prosposi Messi ci sono cresciuto! Me lo facevo leggere da mio nonno prima di addormentarmi. Bene o male si è impresso nel mio immaginario e nel mio ”stile” di non-disegno! Maestro, grazie tantissimo per il suo lavoro!

    Risposta
    1. albareda (Autore Post)

      Grazie per il benevolo commento! Mi fa molto piacere che i PROSPOSI MESSI abbiano avuto un ruolo “educativo” positivo nella tua crescita…
      La mia versione, nata da uno studente (io) arcistufo dell’imposizione allo studio coatto di un “mattoncino” mica male come i Promessi Sposi, permette anche di evitare di leggersi il romanzo originale, visto che essa racconta in pratica tutta la storia senza saltare nessun episodio saliente.
      Continua pure a visitare il nostro blog perché tra non molto si arricchirà di nuovi post che non mancheranno di riservare belle sorprese! Tieni presente che il blog è dedicato a chi vuole imparare a progettare e realizzare racconti a fumetti.
      Ciao 🙂 a risentirci
      Rob

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *