Nessuno ha mai mancato di chiedersi, a qualsiasi età e in qualsiasi momento della vita, “Che cos’è un fumetto?”, “Cosa sono i fumetti?”, “Perché esistono i fumetti?”(1)
Questo blog, e il manualetto che sarà realizzato, servirà a rispondere a queste domande e a dare il via a vere e proprie “istruzioni per l’uso”.
Il fumetto è innanzi tutto una storia… ma non solo! È una storia raccontata con un testo scritto e immagini che rappresentano l’azione scenica come se tutto fosse una commedia recitata su un palcoscenico di carta da attori di carta… (2)
(1) La parola “fumetto” deriva dalle nuvolette di testo che sembrano uscire dalla bocca dei personaggi e per questo somigliano a boccate di fumo. La parola prende forma e significato diversi a seconda della lingua.
(2) I registi di cinema e di teatro sono soliti studiare le scene da rappresentare schizzandole su carta per farsi un’idea di come offrirle al pubblico nel modo più efficace possibile, creando così una specie di “storia” a fumetti. Sono famosi i disegni di Federico Fellini per i costumi e le inquadrature dei suoi film.
Un sito che non conoscevo. Molto interessante e ricco di spunti. Complimenti