La prospettiva “rasoterra”.
Oltre alle due precedenti prospettive, ne esiste una terza: la prospettiva rasoterra. Potremmo chiamarla “prospettiva della formica”… Infatti le figure si appoggiano alla linea inferiore del frame e quelle in primo piano sono “piatte”, cioè hanno solo due dimensioni: altezza e larghezza, mentre la profondità non si vede.
Osserva bene le due figure sottostanti, una in movimento e l’altra ferma: cerca di riprodurle nelle due posizioni o in altre inventate da te…
E adesso aggiungi uno sfondo seguendo questo schema:
È anche possibile dare una maggiore dimensione prospettica con un punto di fuga appoggiato alla base del frame.
Naturalmente, il punto di fuga può essere spostato in orizzontale per dare più dinamicità a uno sfondo statico che altrimenti risulterebbe troppo “piatto”.
Questo tipo di prospettiva risolve molti problemi e sveltisce notevolmente il lavoro perché elimina il fatto di dover disegnare una scena con uno sfondo completo. Bisogna solo fare attenzione a tracciare le coordinate in modo esatto, ma con un po’ di pratica tutto verrà da sé.
Come vedrai, bastano al massimo tre o quattro frame di questo tipo per ogni tavola completa.
Qui hai visto come disegnare i personaggi usando la prospettiva rasoterra o prospettiva della formica, scarica adesso questa pagina in formato PDF sul tuo computer